Taxi in TOUR ANTICHI BORGHI

Ovunque tu sia diretto siamo lì con te.

Taxi in TOUR ANTICHI BORGHI

MARE E CULTURA

Località: Marzamemi - Oasi Vendicari - Pachino - Portopalo
Durata: 8,5 ore circa


Base di Partenza: Hotel in Catania
Servizi compresi: Accompagnamento, Biglietti, servizio prenotazione ristorante,
Lingue parlate: Italiano, inglese, su richiesta francese, Tedesco e Spagnolo

PROGRAMMA
Il Tour Antichi borghi
prevede un piacevolissimo itinerario che percorre l'estremo sud della Sicilia. Un Tour che accarezzerà in modo deciso la vostra consapevolezza di trovarvi in una terra di confine, grazie al clima piacevolmente caldo e le coste marittime incontaminate che si affacciano sul mare che lo separa dall'Africa. Grazie al Tour potrete visitare il borgo di Marzamemi, un borgo che nasce sin da tempi antichi. Insieme al suo porto, riescono a conservare il sapore dei tempi passati regalando un aria unca e suggestiva alla località. Importante tappa è la Tonnara di Marzamemi, struttura antica che conserva il suo fascino indescrivibile, mentre si affaccia sul mare e sul vecchio porticciolo. Immancabile, l'Oasi di Vendicari, un oasi che offre tra le più belle spiaggie della Costa Ionica. Dopo aver toccato con mano il sapore rustico, antico e tipicamente "siciliano della meravigliosa pizza di Pachino (altra tappa immancabile), giungeremo a Portopalo. Il Faro, che divide i due mari sa donare alla vista un fascino spettacolare. Il Tour Antichi Borghi vi saprà regalare momenti indimenticabili, di mille sapori: l'antico, la tradizione, un sapore estivo, grazie alle splendide spiaggie. Insomma, dei luoghi che amerete e difficilmente dimenticherete. 

COSA DOVRESTI SAPERE
I borghi che visiterete grazie al Tour Antichi Borghi, hanno una storia sorprendentemente antica. Come Marzamemi. Tutto ciò che ne fa parte (la chiesa della tonnara, dedicata alla Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, e le casette dei marinai, opera dei baroni Calascibetta ecc...) fu ultimato successivamente al 1752. L' unico famoso porticciolo, divenuto successivamente porto da pesca grazie a questa stessa attività, era l'unica cosa che c'era prima, insieme alla famosa Tonnara di Marzamemi. Così nasce e comincia a prendere forma questo Antico borgo. Nel 1912 fu costruito a Marzamemi uno stabilimento di lavorazione del tonno salato e in seguito del tonno sottolio. La pesca della tonnara fu abbondante fino al dopoguerra. La tonnara chiuse definitivamente nel 1969.

Vendicari si traduce in 7 chilometri di costa dal sapore vario di finissima sabbia ed insenature rocciose. Le sue Coste sono premiate con le 4 vele blu dalla Legambiente grazie al mare incontaminato e cristallino ed offre tra le più belle spiagge della Costa Ionica.

Portopalo, in antichità era un piccolo borgo di contadini, pescatori e pastori fondato da don Gaetano Deodato Moncada, intorno al 1792, quando fece fondare le prime abitazioni intorno alla Tonnara. Anche quando, intorno al 1936 la popolazione aumentò a poco più di 1.700 persone, continuò ad essere un borgo tranquillo di poche case rovinate dal sole e dalla salsedine. Quando successivamente, nel 1943, la località si rese protagonista della famosa Oerazione Husky: Il primo sbarco in sicilia da parte dei soldati inglesi e canadesi.

SERVIZI FORNITI E OPZIONALI
FreeTaxi è un servizio Ncc (Noleggio con conducente) che ti riserva un servizio esclusivo per il tuo soggiorno in Sicilia, offrendoti comodità, eleganza e classe. Il servizio ti permette di viaggiare in totale relax e godere del tuo tour nel massimo del confort. I Tour prevedono diverse tappe ed eventuali richieste di Tiket, biglietti o prenotazioni per la visita di musei, parchi e altro, saranno prese in carico dal nostro personale che provvederà a fornirvi il tutto per assicurarvi e garantirvi il massimo del relax nel momento del vostro tour. Comodità, disponibilità e professionalità sono il nostro vantaggio, per assicurarti il meglio.

COSA PORTARE
Data la bellezza rara e tipicamente rustica del paesaggio che il Tour Antichi Borghi vi regalerà, consigliamo vivamente di portare una macchina fotografica per immortalare i luoghi antichi ed unici di questo Tour. Nel periodo estivo il costume è fondamentale, vorrete per forza immergervi nelle acque cristalline delle spiaggie dell'Oasi di Vendicari. Inoltre, le passeggiate tra le viuzze dei Borghi di sera, a secondo della stagione, richiedono un indumento che può ripararvi dalla brezza della sera (Una sciarpetta ed una giacchetta).

Emmè web Agency